La comunicazione digitale è un aspetto, una realtà che ormai permea così tanto la nostra vita che nessuno può considerarsene non toccato.
Ci siamo “immersi” dentro tutti, anche chi non ha un account Facebook, anche chi non usa WhatsApp o non sa cosa sia Instagram. Anche chi non usa ancora uno smartphone.
Questo perché siamo tutti a continuo contatto con chi utilizza questi strumenti, e perché l’utilizzo di questi strumenti influisce anche sul nostro modo di vivere quotidiano e di relazionarci.
Per questo, indipendentemente da quali luoghi dell’ambiente digitale siamo siamo soliti “frequentare”, tutti dovremmo sentire l’esigenza di conoscere nel profondo le dinamiche che regolano questo ambiente con cui, di punto in bianco, ci siamo trovati ad avere a che fare.
E questa esigenza dovrebbe essere a maggior ragione essere percepita da chi è un formatore, da chi si trova nella veste di educatore nei confronti dei più giovani.
Perché quello della comunicazione digitale è un aspetto che non riguarda alcuni pezzi della nostra vita, ma ormai li contiene tutti.
Contents
Perché un formatore (o chi si prepara ad esserlo) deve conoscere l’ambiente digitale
Per chi ha a che fare con ragazzi, giovani (e ormai anche bambini) è diventato quasi obbligatorio affacciarsi nell’ambiente digitale. E questo perché Facebook, WhatsApp, Instagram, Musically non sono soltanto degli strumenti sono luoghi dell’ambiente digitale dove i più giovani abitano costantemente.
Ancora più di quanto lo facciamo noi adulti, loro infatti entrano ed escono da questo ambiente e dai suoi luoghi senza soluzione di continuità, senza cioè percepire i confini, senza capirne i significati e le dinamiche, come invece può capitare a chi come noi l’ha visto nascere. Per loro quella è la normalità.
Per questo è di vitale importanza che chi sta con loro sia in grado di comprendere l’ambiente che loro abitano, il suo linguaggio, le sue regole, i rischi e le opportunità.
Conoscere l’ambiente digitale serve per imparare i nuovi linguaggi con cui parlano ed interagiscono i più giovani, per riuscire a ricalibrare il nostro linguaggio, per riuscire a trasmettere valori in maniera oggi comprensibile.
Web Consapevole è un percorso di educazione digitale per te, catechista. Per te, sacerdote, religioso, assistente/responsabile laico, e non solo se lo sei di qualche gruppo giovanile.
Ma interessa anche te, coordinatore della formazione di questi formatori spirituali e umani che avranno a che fare, nel corso della loro vita e attività, con giovani, ragazzi e bambini.
Perché tra non molti anni incominceranno ad affacciarsi nei percorsi di formazione i nativi digitali, e non essere capaci di abitare questi luoghi insieme ai giovani di cui un giorno sarete formatori vuol dire precludersi la possibilità di capirli fino in fondo, per quello che sono veramente.
Significa non riconoscere l’importanza che questo aspetto della comunicazione (digitale) riveste sempre di più per il nostro essere persone pienamente autentiche.
Significa non essere in grado di accompagnarli nel crescere e diventare persone intere a tutto tondo.
Educazione digitale per catechisti e formatori
Per questo Web Consapevole ha pensato un percorso specifico di educazione digitale fatta apposta per chi si sta preparando a diventare formatore o per chi già lo è e vuole essere guida per chi gli è affidato.
Il metodo è quello di Web Consapevole: Scopri. Sperimenta. Trasmetti.
Scegliere oggi di essere “esperti” nell’ambito dell’educazione digitale è un investimento per i percorsi educativi, perché altrimenti si rischia di avere educatori che saranno sempre un passo indietro rispetto a chi deve a sua volta formare, senza essere in grado di accompagnarli completamente e interamente.
Se un ragazzo di un gruppo è vittima di Cyberbullismo, come possiamo aiutarlo se non conosciamo le dinamiche che portano a questo fenomeno? Come possiamo suggerire ad un ragazzo di evitare certi atteggiamenti sui Social se non sappiamo quali sono i rischi?
Come possiamo sopratutto trasmettere un messaggio in modo che risulti OGGI comprensibile se non conosciamo il linguaggio dei ragazzi di oggi?
Il percorso che ti proponiamo con Web Consapevole non si pone l’obiettivo di sciorinare nel particolare la comunicazione digitale da un punto di vista tecnologico (anche perché sarebbe impossibile), ma di dare delle basi sulla comunicazione digitale di oggi e delle sue dinamiche.
L’ambiente digitale è in costante mutazione ed evoluzione, e delle formule statiche risolverebbero magari le problematiche che ci si trova ad affrontare oggi, ma potrebbero risultare obsolete per la piega che la comunicazione prenderà nei prossimi anni.
Entrare nelle dinamiche apprendendo le basi è come aver messo da parte una cassetta degli attrezzi da cui attingere in caso di necessità.
Il nostro obiettivo è quello di aiutarti a costruire una mentalità capace di affrontare ogni caso di “crisi” comunicativa, e non solo casi particolari.
Programma del percorso di educazione digitale per formatori
Questi sono gli argomenti di cui possiamo parlare:
- L’ambiente digitale (cosa sono i Social Network e come vengono utilizzati)
- Opportunità e rischi
- Agressioni mediate (ovvero, il CyberBullismo) e Sexting
- Privacy
- Reputazione digitale
- Nuovi modelli economici
- Nuovi modelli sociali (youtuber e blogger)
- Cash Royale & co
- Spegnere o educare?
Siamo a disposizione anche per argomenti specifici o che non sono presenti nell’elenco.
Web Consapevole JUNIOR
Perché il nostro intervento sia il più possibile efficace, suggeriamo a quei formatori che hanno direttamente a che fare con gruppi di ragazzi (ad esempio i catechisti), di affiancare alla loro formazione personale anche quella che abbiamo pensato con il percorso di educazione digitale per ragazzi e giovani.
Sono workshop, incontri, e momenti di confronto con ragazzi che permettono anche a loro, da un’altra prospettiva più consona alla loro età, di entrare nelle dinamiche della comunicazione digitale di oggi.
Come richiedere i corsi di Web Consapevole
Se vuoi organizzare un incontro di Web Consapevole puoi contattarci attraverso il form che trovi qui sotto.
Ti chiediamo di indicarci il numero presunto di partecipanti e anche se intendi richiedere solo il percorso di Web Consapevole per i formatori oppure vuoi inserire anche il modulo Web Consapevole JUNIOR per i ragazzi (che è la scelta consigliata :))
Ti ricontatteremo al più presto per darti tutte le informazioni necessarie per organizzare l’incontro.
Operiamo prevalentemente in Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia, ma con un minimo di preavviso ci spostiamo 😉
Allora … a presto?! 😉